IT EN

Un sentiero con sorpresa 1415 slm

Questa escursione, con partenza a pochi minuti da Colmean, permette di godere di meravigliosi panorami e dell'architettura tipica della valle Agordina.

Raggiungere in auto l’abitato di Valt - Vaut (1315m slm) a 5 minuti da Colmean – parcheggiare sul parcheggio principale. Come vedrete il paesino di Valt è un autentico borgo con 26 abitanti (tra questi la famiglia Valt), ammirate i numerosi Tabià (fienili) restaurati nel rispetto dell’architettura tradizionale. Nella stagione estiva i balconi sono adornati di geranei e splendidi fiori.

Il paesino sorge ai piedi delle Cime D’Auta e dal parcheggio, tornando indietro di un centinaio di metri potrete fotografare il panorama con il paesino ai suoi piedi. Per raggiungere il sentiero delle cascate procedere oltre l’abitato, seguendo la strada, attraversare il ponte in legno sul torrente chiamato Gavòn (anche qui numerosi scorci), inizia la salita, e dopo il primo tornante lasciare la strada e prendere il primo sentiero a sinistra che inoltra nel bosco.
Seguire il sentiero attrezzato, recentemente rinnovato. Il sentiero attraversa meravigliose cascatelle che rendono il percorso molto emozionante.

Seguire il sentiero fino a raggiungere una carreggiabile, svoltare a sinistra e quindi attraversare il ponte, subito dopo il ponte prendere il sentiero alla vostra sinistra che porta grazie a degli scalini direttamente sotto alla vostra sorpresa (m 1415 slm). Il ritorno può essere effettuato, seguendo la carreggiabile verso valle ed arrivando al paesino di Sappade dove potrete godere della vista del Civetta (m 3.220 slm)- qualche foto è d’obbligo. Da Sappade risalire in direzione Valt, quindi attraverso la strada raggiungere nuovamente Valt.